mercoledì 20 ottobre 2010

Cinema Teatro RIVOLI

l'allegata fotografia è il " fù " Cinema Rivoli di Viserba in Via Milano.




Già Cinema Teatro Nuovo, possedeva un enorme palcoscenico - della grandezza circa di quello del Teatro Novelli.

Di seguito, negli anni 50 il palcoscenico è stato sostituito dalla costruzione di un appartamento, piuttosto grande, che

ha ospitato la famiglia Righi che, all'epoca , assieme ai Pinzi (vedi Arena Imperiale) erano proprietari del locale.

Negli anni '60 il Cinema-Teatro Nuovo ha ospitato ilo celebre Veglione dei Fiori organizzato dal Circolo Cittadino la

cui sede era allora nel mitico Caffè Nautic dei Panighelli.



Trasformato in Cine Rivoli, quando è stato demolito per il " solito " Condominio, il proprietario del locale ebbe a dirmi

(io ho fatto per 35 anni il proiezionista nel cinema): demoliamo il locale anche grazie ai vostri politici ???!!! - Meditate gente, meditate.


Ciao a tutti

Francesco Protti  per L'associazione Ippocampo Viserba

2 commenti:

  1. e' difficile trovare tracce dei cinema di Viserba anni '60 e '70... dall' arena italia all' arena imperiale fino all'arena roma e al cinema roma a fianco, poi il rivoli in viale milano! che bello ritrovare tracce del passato! io al cinema Rivoli in viale Milano vidi per la prima volta nel luglio '69 2001 odissea nello spazio se non ricordo male con all'orecchio la radiolina dell'allunaggio reale...

    RispondiElimina
  2. ora su google maps vedo che c'e' stato uno scempio, non c'e' piu' l'arena italia ne' l'arena imperiale, dove vidi tutti i films di 007 e lo chiamavano trinita' ecc... fu il mio imprinting al cinema, io villeggiavo a viserba dal 1961 fino al 1983, i miei genitori si sono conosciuti li', in viale Polazzi...se non sbaglio ora al posto dell'arena imperiale c'e' una piscina!

    RispondiElimina